• White Facebook Icon

Stefano Belacchi,

Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.

Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER440.

Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

P. IVA 04215960404

Stefano Belacchi - Guida Ambientale Escursionistica Aigae, Micologo.

Vivo all’interno del territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi su un versante dell’alta vallata del fiume Bidente. 

Mi occupo dello studio e del riconoscimento dei funghi e, come guida, cerco di divulgare corrette informazioni sulla loro raccolta e sul loro complesso ruolo all’interno dell’habitat ma sono anche iscritto al registro regionale dei micologi e posso quindi identificarli anche a scopo alimentare e fornire consulenze per la commercializzazione e trasformazione.

Ho svolto il servizio civile volontario presso il Centro di Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone in provincia di Bologna e qui ho imparato a conoscere gli animali selvatici al di là degli stereotipi e delle approssimazioni che la società umana diffonde. Oggi faccio tesoro di quell’esperienza nella mia vita quotidiana e cerco di vedere il mondo che condivido con loro anche un po’ con i loro occhi.

Fin dall’adolescenza ho smesso di mangiare animali (sono vegan) e sono sempre stato attivo nel movimento antispecista perché ritengo che le differenze fisiche e comportamentali tra i viventi non possano essere ragione di attribuzione morale di privilegi o della negazione di libertà e credo che questo sia valido sia nelle relazioni tra umani sia in quelle con gli altri animali.

CONTATTI:

+ 39 3664565228

info@quota900.com

Iscritto al registro italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER440. Esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013. In possesso di attestato Regionale dell'Emilia Romagna.
Micologo ai sensi del DM 686/1996 iscritto al registro regionale dei Micologi dell'Emilia Romagna n°368

Andrea Pollini - Guida Ambientale Escursionistica Aigae

Andrea Pollini: nato a Cesena nel 1992 e residente a Corniolo (Santa Sofia, FC), fin da bambino frequenta e impara a conoscere i territori del Parco Nazionale e quelli circostanti, dove poi sceglie di abitare. Consegue l’abilitazione regionale di Guida Ambientale Escursionistica, specializzando la propria formazione in interpretazione ambientale, e inizia ad esercitare la professione. La collaborazione con le Cooperative locali consente di maturare la necessaria esperienza per la gestione e il coinvolgimento di gruppi di bambini e ragazzi, nonché per l'ideazione di attività a questi rivolte. Accompagna regolarmente classi di tutte le età in ambiente, svolgendo attività di educazione e interpretazione ambientale.

Iscritto al registro italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER390. Esercita la professione ai sensi della Legge 4/2013. In possesso di attestato Regionale dell'Emilia Romagna.
 

Belén De Novoa Fernandéz - Naturalista

Nata a Santiago de Compostela (Spagna) nel 1983 e residente a Corniolo (Santa Sofia, FC) è laureata in Scienze Ambientali, con Master di ricerca in biodiversità e conservazione dell'ambiente naturale, e specializzazione all'Insegnamento Secondario. All’esperienza lavorativa di 5 anni come ricercatrice nel Dipartimento di Botanica dell'Università di Santiago de Compostela segue l’esperienza come educatrice ambientale di bambini e adulti. Svolge dal 2013 lavori di progettazione europea in tematica ambientale nella Cooperativa D.r.e.am. Italia nell'area Ricerca e Sviluppo.