• White Facebook Icon

Stefano Belacchi,

Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.

Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER440.

Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

P. IVA 04215960404

Proposte didattiche

Il nostro programma di attività didattiche per le scuole raccoglie varie proposte, che abbracciano materie ed argomenti differenti, ma che mantengono un comune denominatore: la riscoperta dell'ambiente naturale.

 

Il nostro intento è infatti quello di riavvicinare i bambini, i ragazzi, ma anche gli insegnanti, ad un mondo che è sempre più distante. Riavvicinarsi alla montagna ed ai suoi fragili equilibri naturali, alle piante e alla loro evoluta sedentarietà, agli animali e alla loro incredibile variabilità, e infine all'uomo, alla sua storia e alla sua cultura, che si intrecciano ancora con queste valli e questi crinali.

Questo nostro intento è sostenuto dalla convinzione che attraverso una migliore conoscenza della natura, grazie ad una più profonda comprensione dei suoi processi, si aprano le porte alla consapevolezza ed al rispetto.

 

L'educazione ambientale non si trasmette solo attraverso la comunicazione orale delle conoscenze, ma anche attraverso le azioni e l'apprendimento diretto degli alunni, che devono essere i soggetti e non gli spettatori delle attività.

E' per questo che la base di queste attività sarà il camminare, azione attraverso la quale ci inoltreremo, fisicamente e “sensorialmente”, nell'ambiente circostante.

 

Molte delle proposte elencate nel presente programma sono facilmente riadattabili ad altri contesti territoriali; nel caso emergano difficoltà logistiche per raggiungere le altre valli appenniniche e/o interesse a visitare altre aree di valore naturalistico. 

Il programma è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di ogni grado grazie alle numerose proposte pensate per le varie età e i diversi indirizzi didattici.