• Stefano Belacchi

Le escursioni invernali al tramonto



Durante tutto l'inverno proporremo alcune uscite (generalmente il sabato o nei pre-festivi al pomeriggio) con l'intento di osservare il tramonto.

Si tratta di percorsi brevi in zone panoramiche con ampia visibilità e la possibilità di far spaziare lo sguardo sulle vallate sottostanti e, in alcuni casi, di scorgere cime lontanissime.

La neve rende lo scenario ancora più suggestivo ma spesso bastano anche pochi istanti di foschia per avere una luce straordinaria! Cosa occorre portarsi: Scarponi da trekking alti. In ogni caso. In caso di neve non è possibile montare le ciaspole su scarpe basse. Indumenti caldi, adatti all'altitudine (tra i 1200 e i 1600m) e alla stagione. (temperature spesso inferiori agli 0 gradi e possibilità di vento) Una torcia elettrica da testa per il ritorno che sarà al buio.

Guanti e berretta.

Macchina fotografica se volete immortalare il momento. Suggerito un teleobiettivo leggero e un grandangolo. Thermos con bevanda calda.


Le prossime uscite saranno ai primi di gennaio ma si continuerà fino ai primi di marzo con escursioni serali almeno ogni due settimane che si intensificheranno nei periodi più favorevoli.

Suggerisco ad esempio questa per il 4 gennaio: https://www.quota900.com/events/tramonto-alle-fontanelle-escursione-ciaspolata-serale


43 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

Stefano Belacchi,

Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.

Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER440.

Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

P. IVA 04215960404