ven 06 dic | Santa Sofia, piazza Matteotti

Ululati nella notte - IV edizione

Una serata dedicata al lupo per comprendere le sue abitudini e avere l'occasione di partecipare ad una sessione divulgativa di wolf-howling
Registration is Closed
Ululati nella notte - IV edizione

Data e Luogo

06 dic 2019, 19:00 – 23:00
Santa Sofia, piazza Matteotti, 47018 Santa Sofia, Province of Forlì-Cesena, Italy

Dettagli

Il lupo è una presenza elusiva e misteriosa sulle nostre montagne. Diffuso su tutto il territorio ma protetto dal folto della foresta, riesce a essere ovunque senza farsi quasi mai notare.  Nel Parco delle Foreste Casentinesi sono in corso diverse ricerche scientifiche per studiare e conoscere questo predatore. Nell'ambito delle iniziative di divulgazione attuate dal Parco è stata data alle guide la possibilità di effettuare un'escursione aperta al pubblico con emissione di ululati registrati per sollecitare una risposta dai branchi. 

Il wolf howling è una attività di censimento riservata agli ambiti di ricerca che viene in questi casi autorizzata anche a fini divulgativi ma regolamentata da un rigido disciplinare. La possibilità che il lupo risponda non è ovviamente garantita ma il wolf howling è universalmente riconosciuto come uno dei metodi più efficaci per ottenere informazioni sullo stato delle popolazioni. I lupi sono istintivamente spinti a rispondere al richiamo per segnalare la loro presenza al presunto branco confinante, e quando questo avviene l'emozione che si prova è unica.

Ritrovo

Ore 19.00 Santa Sofia (FC), Piazza Matteotti, sotto alla torre dell'orologio.

Difficoltà

Media(E) Circa 10Km e +/-450m di dislivello.

Durata

5h circa. Rientro previsto per le 00.00 circa.

In caso di maltempo?

In caso di pioggia o neve abbondante l'uscita sarà annullata. In caso di neve moderata sarà anticipata la partenza per raggiungere il punto di lancio dell'ululato da una strada più agevole.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1100m. Guanti e berretta.1l d'acqua a testa. Si consiglia uno spuntino e una bevanda calda. Una torcia elettrica ogni due persone.

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria, vedi link a inizio e fondo pagina.

In questa escursione non sono ammessi cani.

Costo

20€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Languages

Available in english and spanish.

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Professione svolta ai sensi della L. 4/2013 

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi