dom 27 set | Corniolo

Nella valle dei Cervi.. in punta di piedi - Escursione giornaliera

Un'escursione silenziosa, dedicata ad un numero ristretto di persone tra i versanti della Valle del Bidente delle Celle, territorio prediletto dei grandi cervi maschi, per ascoltare i bramiti e sperare in qualche avvistamento fortuito.
Registration is Closed
Nella valle dei Cervi.. in punta di piedi - Escursione giornaliera

Data e Luogo

27 set 2020, 09:00 – 17:00
Corniolo, 47018 Corniolo FC, Italia

Dettagli

Il periodo dell'accoppiamento dei cervi è un momento particolare nelle Foreste Casentinesi. Centinaia di maschi adulti si contendono il territorio nei quali gravitano gli harem di femmine emettendo possenti richiami che riecheggiano tra i versanti più scoscesi. 

L'alta val di Celle è uno dei luoghi più adatti per ascoltare questo straordinario fenomeno e, con le dovute cautele, un luogo perfetto dove tentare l'avvistamento di questi splendidi animali.

Per poterlo fare è necessario muoversi in gruppi poco numerosi, restando rigorosamente sui sentieri e dedicando alcuni momenti all'osservazione dei pascoli tramite binocolo. 

Questo percorso escursionistico ci porterà a visitare i boschi di questa zona, a percorrerne sentieri e mulattiere aguzzando la vista e incrociando le dita!

Un'escursione per la quale è necessaria dedizione e pazienza, riservata ad un numero ristretto di partecipanti per limitare il disturbo alla fauna selvatica.

Ritrovo

Ore 09:00 Corniolo (FC), di fronte al Forno Amadori in via della Foresta 11.

Difficoltà

Media (E) Circa 12Km e +/-550m di dislivello.

Durata

8h circa. Rientro previsto per le 17.00 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1000m, un copricapo, un pile in più nello zaino. 2l d'acqua a testa, pranzo al sacco, uno spuntino. Consigliato un binocolo.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

17€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Si accetta un massimo di 10 persone.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi