Iris Versari, 100° dalla nascita - Escursione giornaliera
dom 11 dic
|Farfareta
"Giovane di modeste origini, poco più che ventenne, fedele alle tradizioni delle coraggiose genti di Romagna, non esitò a scegliere il suo posto di rischio e di sacrificio per opporsi alla tracotante oppressione dell'invasore, unendosi ad una combattiva formazione autonoma partigiana locale..."
Orario & Sede
11 dic 2022, 09:00 – 16:00
Farfareta, Località Campigno Farfareta, 15, 50034 Marradi FI, Italia
Info sull'evento
Escursione storica alla vigilia del centenario dalla nascita di Iris Versari.
Con percorso ad anello, partiremo da località Farfareta di Campigno-Marradi (FI), per raggiungere Capanna del Partigiano in prossimità della vetta del Monte Lavane. Qui, racconteremo episodi riguardanti la vita di Iris e compagni, nel periodo di militanza nella Banda Corbari. Per scaldare la giornata, dopo il pranzo, l'organizzazione sarà lieta di servire vin brulè a tutti i partecipanti.
Di seguito le motivazioni per l'assegnazione della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria:
«Giovane di modeste origini, poco più che ventenne, fedele alle tradizioni delle coraggiose genti di Romagna, non esitò a scegliere il suo posto di rischio e di sacrificio per opporsi alla tracotante oppressione dell'invasore, unendosi ad una combattiva formazione autonoma partigiana locale. Ardimentosa ed intrepida prese parte attiva a numerose azioni di guerriglia distinguendosi come trascinatrice e valida combattente. Durante l'ultimo combattimento, circondata con altri partigiani in una casa colonica isolata, ferita ed impossibilitata a muoversi, esortò ed indusse i compagni a rompere l'accerchiamento e, impegnando gli avversari con intenso e nutrito fuoco, agevolò la loro sortita. Dopo aver abbattuto l'ufficiale nemico che per primo entrò nella casa colonica, consapevole della sorte che l'attendeva cadendo viva nelle mani del crudele nemico, si diede la morte. Immolava così la sua giovane vita a quegli ideali che aveva nutrito nella sua breve ma gloriosa esistenza.»
Ritrovo
Farfareta, Località Campigno, 50034 Marradi FI Farfareta
Difficoltà
Media (E) Circa 7,5Km e +/-640m di dislivello.
Durata
5h (esclusa la sosta narrativa e pausa pranzo)
Attrezzatura, Cibo e acqua
Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1000m, un copricapo, un pile in più nello zaino, lampada forntale. 1,5l d'acqua a testa, pranzo al sacco.
Prenotazione
Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina
Costo
15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
Si accettano un massimo di 20 persone.
Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.
Languages
Available in english
Guida
Enrico Laghi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°580. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013
Informazioni : 349 2685862 (Whatsapp)
Regolamento
La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.