ven 17 lug | Corniolo FC

Il volo del Cervo - Escursione serale

Una piacevole camminata serale per il monitoraggio scientifico del cervo volante
Registration is Closed

Data e Luogo

17 lug 2020, 18:00 – 21:30
Corniolo FC, Via della Foresta, 47018 Corniolo FC, Italy

Dettagli

Sei date, sei Guide Ambientali Escursionistiche, un itinerario immerso in un bosco di querce nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi. 

Ecco gli ingredienti per poter vivere una serata entusiasmante, un mix di escursionismo e ricerca scientifica: sì, perché anche tu potrai diventare per qualche ora un ricercatore, contribuendo al monitoraggio del Cervo volante (Lucanus cervus). Sotto l’occhio esperto di guide AIGAE appositamente formate per questa attività, sarai accompagnato lungo un percorso escursionistico seguendo ben definiti protocolli di ricerca e avendo la possibilità di avvistare questi magnifici coleotteri. 

Tutto ciò si chiama “citizen science” ovvero la scienza dei cittadini, i quali non sono solo semplici camminatori ma collaboratori utili alla ricerca scientifica. 

L’attività è svolta con il Patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Il percorso si svilupperà lungo dei facili sentieri nella Valle del Bidente di Campigna, percorreremo una breve escursione ad anello al termine della quale ci troveremo nel punto designato dal Parco per il monitoraggio del Cervo Volante. Qui, seguendo le direttive dello specifico protocollo di studio registreremo tutti i dati di osservazione per poterli comunicare all'ente Parco e contribuire così alla conoscenza su questa specie.

Ritrovo

Ore 18.00 Corniolo FC, Forno Amadori, Via della Foresta.

Difficoltà

Facile (T) Circa 3,5Km e +/-200m di dislivello.

Durata

3h30' circa. Rientro previsto per le 21.30 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 800m, torcia elettrica, 1l d'acqua a testa, cena al sacco o spuntino abbondante.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE, 3 paia di guanti usa e getta e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

15€ a testa. Bambini sotto i 12 anni 8€ Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Si accettano un massimo di 10 persone.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Registration is Closed

Condividi