ven 14 ago | Corniolo

I misteri di Pian del Grado - Escursione giornaliera

Un antico borgo incastonato tra le foreste più inaccessibili dell'alta valle del Bidente, un percorso panoramico e tortuoso per scoprire i misteri di una zona ricca di tradizioni e leggende.
Registration is Closed
I misteri di Pian del Grado - Escursione giornaliera

Data e Luogo

14 ago 2020, 09:00 – 17:30
Corniolo, 47018 Corniolo FC, Italia

Dettagli

Pian del Grado non è solo uno dei più bei borghi rurali della Romagna ma anche un gioiello naturalistico incastonato in una corince di foreste incredibilmente intatte.

Tutta l'area è avvolta di mistero per i suoi versanti ripidissimi e gli spettri che li popolano. La capra albina del Satanasso, l'oscura figura ammantata che la accompagna, i fenomeni atmosferici irruenti e spaventosi che la caratterizzano...

Elementi di folklore di una tradizione contadina ormai tramontata ma ancora presenti nei ricordi degli abitanti del luogo e nei tanti frequentatori assidui di queste montagne.

Con questo lungo percorso, per lo più su sentieri agevoli e strade forestali, aggireremo l'intera vallata per ammirarla in tutto il suo aspro splendore.

Ritrovo

Ore 09:00 Corniolo (FC), di fronte al Forno Amadori in via della Foresta.

Difficoltà

Medio alta (E) Circa 18Km e +/-950m di dislivello.

Durata

8h circa. Rientro previsto per le 17.00 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1500m, un copricapo, crema solare. 2l d'acqua a testa, pranzo al sacco, uno spuntino.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi