ven 14 ago
|Corniolo
I misteri di Pian del Grado - Escursione giornaliera
Un antico borgo incastonato tra le foreste più inaccessibili dell'alta valle del Bidente, un percorso panoramico e tortuoso per scoprire i misteri di una zona ricca di tradizioni e leggende.
Orario & Sede
14 ago 2020, 09:00 – 17:30
Corniolo, 47018 Corniolo FC, Italia
Info sull'evento
Pian del Grado non è solo uno dei più bei borghi rurali della Romagna ma anche un gioiello naturalistico incastonato in una corince di foreste incredibilmente intatte.
Tutta l'area è avvolta di mistero per i suoi versanti ripidissimi e gli spettri che li popolano. La capra albina del Satanasso, l'oscura figura ammantata che la accompagna, i fenomeni atmosferici irruenti e spaventosi che la caratterizzano...
Elementi di folklore di una tradizione contadina ormai tramontata ma ancora presenti nei ricordi degli abitanti del luogo e nei tanti frequentatori assidui di queste montagne.
Con questo lungo percorso, per lo più su sentieri agevoli e strade forestali, aggireremo l'intera vallata per ammirarla in tutto il suo aspro splendore.
Ritrovo
Ore 09:00 Corniolo (FC), di fronte al Forno Amadori in via della Foresta.
Difficoltà
Medio alta (E) Circa 18Km e +/-950m di dislivello.
Durata
8h circa. Rientro previsto per le 17.00 circa.
Attrezzatura, Cibo e acqua
Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1500m, un copricapo, crema solare. 2l d'acqua a testa, pranzo al sacco, uno spuntino.
MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti
Prenotazione
Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina
Costo
15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.
Languages
Available in english and spanish.
Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).
Guida
Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013
Regolamento
La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.
https://www.quota900.com/regolamenti