top of page

Giretto del laghetto di Corniolo - Escursione pomeridiana

sab 30 mag

|

Corniolo FC

Il nuovo lago di Poggio Baldi, nei pressi di Corniolo è un ecosistema nuovo e sorprendente. Si è creato con una frana una decina di anni fa e oggi si può camminare sulle sue rive per tutto il perimetro grazie ad un facile sentiero natura.

Registration is Closed
See other events
Giretto del laghetto di Corniolo - Escursione pomeridiana
Giretto del laghetto di Corniolo - Escursione pomeridiana

Orario & Sede

30 mag 2020, 15:00 – 19:00

Corniolo FC, Via della Foresta, 47018 Corniolo FC, Italy

Info sull'evento

La gigantesca frana del 2009 ha cambiato l'aspetto della valle. Dopo anni di disagi per la popolazione locale oggi finalmente si inizia a vedere il risvolto positivo dell'evento catastrofico. Un nuovo lago creato dal movimento franoso (e in seguito reso sicuro dagli interventi del genio civile) ha fatto comparire un nuovo ecosistema fatto di uccelli prima assenti e del fascino intramontabile delle verdi acque del fiume Bidente.

La dove il bosco declinava ripido verso il torrente oggi scorrono placide le acque, avvolgendo i tronchi spettrali della foresta allagata e lambendo i muri degli antichi ruderi sul greto del fiume.

Il percorso, creato negli ultimi mesi dall'unione dei comuni, percorre tutto il periplo del lago permettendo una visita in questo ambiente insolito su sentieri sicuri ed estremamente agevoli.

Ritrovo

Ore 15.30 Corniolo FC, Forno Amadori, Via della Foresta.

Difficoltà

Facile (T) Circa 7Km e +/-250m di dislivello.

Durata

3h circa. Rientro previsto per le 18.30 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 600m, un copricapo, crema solare. 1,5l d'acqua a testa, uno spuntino.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE, 3 paia di guanti usa e getta e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Si accettano un massimo di 10 persone

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi questo evento

bottom of page