top of page

dom 17 dic

|

Provincia di Forlì-Cesena

"CURBERA"

"Comandante di un battaglione partigiano da lui stesso costituito, terrorizzava con attacchi improvvisi e di estrema audacia i presidi nazifascisti della Romagna, creando attorno a sé fama di leggendario eroe, inesorabile contro ogni prepotenza ed oppressione. "

Registration is Closed
See other events
"CURBERA"
"CURBERA"

Data e Luogo

17 dic 2023, 08:30 – 16:30

Provincia di Forlì-Cesena, Via Casa Ponte, Tredozio, FC 47019, 47019 Tredozio FC, Italia

Dettagli

Escursione storica nel centenario dalla nascita di Sirio Corbari.

Con percorso ad anello, partiremo da località Rifugio Alpino Casa Ponte, per raggiungere il Bivacco di Pian Dragoni in prossimita del valico del Tramazzo. Qui, racconteremo episodi riguardanti la vita di Sirio e compagni. Per scaldare la giornata, lo staff del RIFUGIO sarà lieto di organizzare un frugale pranzo per tutti i partecipanti.

Di seguito le motivazioni per l'assegnazione della Medaglia d'oro al valor militare alla memoria

«Comandante di un battaglione partigiano da lui stesso costituito, terrorizzava con attacchi improvvisi e di estrema audacia i presidi nazifascisti della Romagna, creando attorno a sé fama di leggendario eroe, inesorabile contro ogni prepotenza ed oppressione. Decine di colonne motorizzate nemiche furono da lui sbaragliate, caserme e reparti nazifascisti furono da lui disarmati e costretti alla resa, villaggi e paesi occupati e liberati. Ferito durante uno scontro con forze preponderanti e catturato dal nemico, pagava col capestro il suo epico valore, concludendo la sua vita che fu simbolo di ogni ardimento e fiamma di amore per la Libertà e per la Patria.» — Cornio di Modigliana, 8 settembre 1943 - 18 agosto 1944.

Ritrovo

Parcheggio del RIFUGIO ALPINO CASA PONTE in Via Lago di Ponte, 9 47019 , Tredozio (FC)

Difficoltà

Media (E) Circa 8,5Km e +/-620m di dislivello.

Durata

6h circa (esclusa la sosta narrativa e pausa pranzo)

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1000m, un copricapo, un pile in più nello zaino, lampada forntale. 1,5l d'acqua a testa, pranzo al sacco.

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

15€ a testa (pranzo da risolvere a parte). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Si accettano un massimo di 20 persone.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english

Guida

Enrico Laghi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°580. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Informazioni : 349 2685862 (Whatsapp)

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi

bottom of page