dom 09 ago | Campigna

Campigna tra cielo e foresta - Escursione giornaliera

Il fresco delle foreste di Campigna e i meravigliosi panorami del Crinale romagnolo con la vista che spazia su tutto l'Appennino fino al mare.
Registration is Closed
Campigna tra cielo e foresta - Escursione giornaliera

Data e Luogo

09 ago 2020, 09:00 – 17:00
Campigna, 47018 Campigna FC, Italia

Dettagli

Il fresco delle foreste di Campigna è una delle più grandi attrattive di questo territorio. Anche nelle giornate più afose qui la temperatura viene mitigata dalla quota e dalla perenno ombreggiatura dei giganteschi abeti bianchi.

Il nostro percorso attraverserà questa straordinaria foresta per portarci ad ammirare i panorami del crinale, le splendide praterie di quota e a scoprire la storia presente e passata di questi luoghi unici.

Queste foreste sono state profondamente segnate dalle attività umane negli ultimi mille anni ma oggi le possiamo visitare nel loro splendore naturale grazie ad azioni mirate di tutela e conservazione che hanno permesso il ripristino di un ecosistema incredibilmente intatto e affascinante. 

Le tracce delle attività umane si possono leggere nel territorio, le opere di ingegneria forestale e stradale, i segni lasciati dalla Seconda Guerra Mondiale e la ricolonizzazione spontanea di piante e animali che con una forza superiore a qualunque attività umana rivendicano un territorio di loro pertinenza.

Un viaggio nel passato e nel futuro delle nostre montagne accompagnati dall'ombra di maestosi giganti di legno e foglie e dalla vista mozzafiato del crinale romagnolo.

Ritrovo

Ore 09:00 Campigna (FC), Hotel Scoiattolo.

Difficoltà

Media (E) Circa 15Km e +/-700m di dislivello.

Durata

8h circa. Rientro previsto per le 17.00 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1600m, un copricapo, crema solare. 2l d'acqua a testa, pranzo al sacco, uno spuntino.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi