top of page

sab 08 ott

|

Eremo Di Camaldoli

Camaldoli, Poggio Scali, Sasso Fratino - Escursione giornaliera

Dall'eremo di Camaldoli fino alla cima panoramica di Poggio Scali costeggiando la meravigliosa Riserva Integrale di Sasso Fratino per ammirare le foreste più belle d'Italia nei primi colori autunnali.

Registration is Closed
See other events
Camaldoli, Poggio Scali,  Sasso Fratino - Escursione giornaliera
Camaldoli, Poggio Scali,  Sasso Fratino - Escursione giornaliera

Orario & Sede

08 ott 2022, 09:30 – 16:30

Eremo Di Camaldoli, Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 6, 52014 Poppi AR, Italia

Info sull'evento

L'eremo di Camaldoli è uno dei luoghi storicamente più legati alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. 

Sono stati i Monaci Camaldolesi i primi a prendersi cura di questo territorio e ancora oggi incarnano lo spirito degli abitanti di questa zona. 

Dall'eremo attraverseremo la secolare foresta di Abeti, piantata e mantenuta dagli stessi monaci per quasi mille anni fino a raggiungere il crinale dell'Appennino, spartiacque della dorsale italiana e confine tra la Toscana e l'Emilia-Romagna. Discenderemo sull'altro lato lungo la valle degli Acuti fino al confine della Riserva Integrale di Sasso Fratino (Patrimonio dell'Umanità UNESCO) e qui abbandoneremo la pista forestale per seguire un sentiero che, seguendo il confine della riserva, ci porterà nuovamente sul crinale e poi fino a Poggio Scali.

Sebbene le Foreste Casentinesi non siano luogo dagli ampi panorami, la cima di Poggio Scali fa eccezione! Con i suoi 1520m svetta sulle altre cime della zona regalandoci una splendida visuale su entrambi i versanti dell'Appennino.

Il percorso di ritorno seguirà in parte un diverso sentiero che ci porterà a scoprire alcune ricerche scientifiche in corso nel Parco.

Ritrovo

Ore 9.30 Eremo di Camaldoli (AR).

Difficoltà

Media (E) Circa 13Km e +/-500m di dislivello.

Durata

7h circa comprese le soste. Rientro previsto per le 16.30 circa.

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1200m, un copricapo, crema solare. 2l d'acqua a testa, pranzo al sacco.

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Costo

17€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Si accettano un massimo di 15 persone.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi questo evento

bottom of page