dom 19 set | Corniolo

Alla scoperta del Bramito dei Cervi - Escursione giornaliera

Una avventurosa escursione su antiche mulattiere lungo i versanti della valle delle Celle nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per ascoltare i bramiti dei cervi e scoprire le abitudini di questi straordinari animali.
Registration is Closed
Alla scoperta del Bramito dei Cervi - Escursione giornaliera

Data e Luogo

19 set 2021, 09:00 – 17:00 CEST
Corniolo, 47018 Corniolo FC, Italia

Dettagli

L'inizio dell'autunno è scandito dai possenti bramiti dei cervi in amore. Un richiamo suggestivo che si diffonde tra le vallate aspre del Parco Nazionale, vero e proprio regno dei grandi cervi maschi. Questa escursione risale il versante della Valle delle Celle, di rudere in rudere e permette di ammirare un territorio ormai abbandonato ma che fino al secondo dopoguerra è stato densamente abitato. Le tracce dei coltivi, dei pascoli e delle mulattiere faranno da cornice a questa escursione naturalistica in un territorio che oggi è tornato a disposizione degli animali selvatici. 

Questa uscita si svolge in parte su antichi sentieri non più utilizzati e attraversa ampie aree aperte popolate dai grandi ungulati selvatici. Per non influenzare le abitudini di questi animali è indispensabile mantenere un comportamento corretto, restare il più possibile in silenzio e attenersi scrupolosamente alle indicazioni della guida. 

Ritrovo

Ore 09.00 Corniolo (FC), davanti al Forno Amadori, in via della Foresta

Difficoltà

Medio-alta (E). Circa 15km e 700m di dislivello

Durata

8h circa. Rientro previsto per le 17.00

Attrezzatura, Cibo e acqua

Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota di circa 1200m, un copricapo, un pile in più nello zaino. 2l d'acqua a testa, uno spuntino. Consigliato un binocolo.

MISURE ANTI COVID-19: ogni partecipante dovrà disporre di 3 mascherine CE e 150ml di gel disinfettante. Trovate tutti i dettagli sul  nuovo regolamento: https://www.quota900.com/regolamenti

Prenotazione

Prenotazione obbligatoria vedi link all'inizio e alla fine della pagina

Si accettano un massimo di 15 persone.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Costo

17€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

Sono preferibili i pagamenti elettronici tramite Satispay, Paypal o bonifico.

Languages

Available in english and spanish.

Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).

Guida

Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

Regolamento

La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento con particolare attenzione alle norme di prevenzione anti covid-19. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.

https://www.quota900.com/regolamenti

Condividi