• White Facebook Icon

Stefano Belacchi,

Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.

Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER440.

Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

P. IVA 04215960404

Sul Crinale Imbiancato - Ciaspolata diurna

01 Jan 2019

Diamo il benvenuto al 2019 dall'alto del crinale tosco-romagnolo! Una facile ciaspolata lungo la cresta dell'appennino per ammirare gli splendidi panorami invernali del Parco e godersi una giornata all'aria aperta dopo le festività natalizie!

Alba sulla Romagna - Escursione/Ciaspolata all'alba

04 Jan 2019

Dalle cime innevate del crinale tosco-romagnolo volgeremo lo sguardo verso est in attesa del sorgere del Sole. Le infinite luci che punteggiano la pianura romagnola e i colori tenui delle prime luci del giorno saranno la cornice di questa facile ciaspolata mattutina. 

Tramonto sulla Toscana - Ciaspolata serale

04 Jan 2019

Dalle cime innevate più alte del Parco Nazionale ammireremo il sole calare dietro all'orizzonte e, in caso di cielo terso, immergersi nel mar Tirreno. 

Poggio Scali e Sasso Fratino - Escursione/ciaspolata diurna

05 Jan 2019

La cima di Poggio Scali è un luogo già di per sé emozionante. Si innalza sulle foreste primarie della Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino e della Pietra e si affaccia su tutto il crinale appenninico e sulle vallate romagnole. 

Tramonto sul crinale - Ciaspolata serale con cena al Poderone

11 Jan 2019

Un classico dell'escursionismo invernale, una piacevole escursione serale, per seguire il sole che scompare all'orizzonte e le prime stelle che sorgono a punteggiare il cielo.

Sul Crinale Imbiancato - Ciaspolata diurna

12 Jan 2019

Gli splendidi panorami del crinale Tosco-romagnolo, le foreste ricche di storia e di biodiversità e lo scenario congelato dell'inverno faranno da cornice a questa piacevole mattina di cammino.

Please reload

Le nostre escursioni sono percorsi dalle caratteristiche varie, rivolti ad ogni tipologia di camminatori.

Sia i percorsi più facili, adatti anche ai principianti e alle famiglie, sia quelli più impegnativi sono sempre caratterizzati da una forte impronta naturalistica e descrittiva. Pensiamo che il lavoro della Guida Ambientale Escursionistica sia in primo luogo quello di fare da tramite tra le persone che accompagnamo e l'ambiente che si attraversa, spiegandone le dinamiche, descrivendone gli abitanti e raccontandone la storia.

Per facilitare la comprensione delle varie tipologie di uscite abbiamo creato una scala di difficoltà che codifica le caratteristiche tecniche delle escursioni.

 

Facile. Sentieri brevi e segnati, senza dislivelli eccessivi; praticabili da chiunque in normali condizioni fisiche.

Medio. Percorsi di media lunghezza su sentieri solitamente ben percorribili, con dislivelli praticabili da chiunque svolga una regolare attività fisica.

Medio-alto. Percorsi di lunghezza superiore o con dislivelli impegnativi, su sentieri anche con passaggi difficoltosi. Praticabili da chi abbia buona resistenza alla fatica e una minima esperienza di escursionismo.

Difficile. Percorsi che per la loro lunghezza o asperità richiedono caratteristiche fisiche sportive, buona adattabilità ed equipaggiamento idoneo.

Organizziamo anche uscite personalizzate per gruppi pre-costituiti, turisti e agenzie viaggi. Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese.

La partecipazione alle escursioni implica l'accettazione del regolamento.

Scaricalo a questo link.